giovedì 31 marzo 2011

CONSIDERAZIONI DEL COMITATO WI FI SAN VITO SUL CONSIGLIO COMUNALE

Il Comitato "Wi fi gratis a San Vito al Tagliamento" esprime, tramite il suo portavoce nonchè coordinatore Marco Eramo, tutto il suo disappunto per la decisione presa dal Consiglio Comunale di lunedi 28 marzo.
"Dopo aver lavorato mesi per la creazione del Comitato, la pubblicità e la raccolta firme, la richiesta di preventivi e consulenze, la discussione per ben due volte in Commissione Consiliare tutto si è risolto con un rinvio della decisione alla prossima futura Amministrazione....è veramente una decisione scandalosa che rappresenta molto bene il livello basso della politica nel Sanvitese".
Una persona impegna parte del suo tempo e quindi denaro in un progetto in cui crede veramente per il bene della Comunità pensando anche di fare un piacere ai vari Amministratori locali.
Li aiuta ad entrare in contatto con un mondo (quello del wi fi) che conoscono a malapena e di cui non capiscono le vere potenzialità sia dal punto di vista economico, turistico e culturale.
Queste stesse persone, quelle che abbiamo votato noi e che comunque decidono del nostro futuro, sono lontani anni luce dalla realtà che li circonda e dalle problematiche del futuro.
L'amministrazione comunale ha affrontato la petizione in modo sbagliato ed ha perso una grande occasione per dimostrarsi all'altezza della situazione.
Hanno preferito sfruttare al meglio l'occasione dal punto di vista elettorale piuttosto che a livello politico - sociale: se avessero approvato il progetto in Consiglio, sia maggioranza che minoranza, avrebbero dimostrato un vero interesse per la comunità senza pensare ai loro tornaconti elettorali. 
La petizione non specificava la tecnologia da utilizzare (WI MAX o WI FI)  e neanche la tipologia del contributo (pubblico o privato) ma voleva solamente impegnare l'Amministrazione a portare avanti il progetto.
Le stesse persone che ieri hanno rinviato la decisione sulla petizione si ritroveranno fra poco piu' di due mesi sempre all'interno della sala consiliare, magari saranno seduti su sedie diverse ma la loro voglia di potere e di controllo sarà sempre la stessa.
Penso che in in Paese libero un cittadino abbia il dovere e la libertà di esprimere i propri pensieri ed idee senza aver paura di ritorsioni e vendette...penso che a San Vito ciò non sia ancora possibile. 
Svegliatevi Sanvitesi, mentre voi passate il tempo a bere spriz al bar o a gironzolare per la Piazza, i potenti dentro al Palazzo Comunale decidono il vostro futuro..e voi neanche lo sapete.
I sanvitesi devono tornare ad interessarsi della propria comunità prima che sia troppo tardi.
Buone elezioni.
--
marco eramo

9 commenti:

  1. http://www.sanvitolive.it/cronaca-e-attualita/385-internet-wifi-gratis-a-san-vito-dei-normanni-

    RispondiElimina
  2. Ho inviato richiesta, via mail, al presidente della Commissione per avere la copia della risposta sulla petizione per portare il wi fi a San Vito! Attendo la risposta per poterla pubblicare! Vi tengo aggiornati! Marco

    RispondiElimina
  3. Il presidente della Commissione mi ha assicurato che a giorni pubblicheranno sul sito del Comune i verbali dell'ultimo Consiglio Comunale! Appena possibile vi aggiornerò sulla situazione!

    RispondiElimina
  4. Il verbale del Consiglio Comunale in cui è stato discussa la petizione sul wi fi, è stato appena pubblicato nel sito del Comune, dateci una letta:

    http://albopretorio.regione.fvg.it/sanvitoaltagliamento?pag=2

    RispondiElimina
  5. http://albopretorio.regione.fvg.it/sanvitoaltagliamento?pag=2

    RispondiElimina
  6. Ecco l'estratto del verbale:
    Partecipa alla Seduta il Segretario dott. Loris GRANDO.
    Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza il sig. PierGiorgio
    SCLIPPA – Presidente, il quale procede ad esporre il provvedimento recante l’oggetto
    suindicato.
    Su questo il Consiglio Comunale adotta la seguente deliberazione:



    Risultano assenti i Consiglieri Battiston, Mauro e Nosella.

    IL PRESIDENTE


    Invita il primo firmatario ad illustrare la petizione, Marco Eramo. Il signor Eramo fa presente chela finalità della petizione è quella di sollecitare l’istituzione del servizio WI-FI nel territorioSanvitese. Il punto di partenza dovrà essere la Piazza del Popolo per poi estendersi su tutto ilterritorio. Egli prosegue affermando che l’argomento è stato trattato in Commissione analizzandoi molteplici aspetti e i costi conseguenti.
    Egli sottolinea l’azione propulsiva svolta dal Comitato nella raccolta delle firme e il notevolesuccesso conseguito.
    Egli conclude auspicando che il progetto possa andare avanti e raccolga il consenso e l’impegno
    della nuova Amministrazione.
    Interviene il Consigliere De Mattio, Presidente della Commissione Consiliare competente, il
    quale descrive il lavoro svolto e afferma che la commissione stessa ha espresso parere favorevole
    all’iniziativa ma ha sottolineato come sia emersa la necessità di effettuare uno studio
    approfondito. Egli evidenzia, inoltre, il fatto che il progetto è costoso e sono state suggerite anchedelle soluzioni alternative più economiche adottate dai comuni contermini. La Commissione allafine, ha delegato ogni ulteriore decisione alla nuova Amministrazione.
    Il Presidente ringrazia il signor Eramo, la Commissione e tutti i Cittadini per il lavoro svolto esottolinea la necessità di fare ulteriori approfondimenti su questa iniziativa che è certamenteimportante e di grande interesse.

    Durante la discussione alle ore 17.45 lascia l’aula il Consigliere Martin Fabrizio.

    Tutti gli interventi sono riportati nel Verbale di Seduta.


    Letto, confermato e sottoscritto.

    RispondiElimina
  7. Allora specifico per l'ennesima volta che non si può dire "non specifica che tecnologia utilizzare (WiMax o WiFi) dato che il protocollo WiMax, così come quello Hiperlan non vengono utilizzati per gli hotspot o i network casalinghi (quelli dei router per intenderci) ma solo per la copertura in Banda Larga Wireless!

    RispondiElimina
  8. La prossima Amministrazione valuterà la situazione e deciderà di conseguenza. L'importante è che il progetto venga portato avanti e realizzato entro breve!
    Vista la situazione politica, i tempi saranno più lunghi del previsto! Le elezioni sono il 15 maggio, poi passerà un mese per le nomine degli assessori ed un altro mese per la convocazione della Commissione! In linea di massima penso che se ne riparlerà per settembre 2011. Dobbiamo avere pazienza e sperare che i politici locali mantengano le promesse fatte in campagna elettorale! Ringrazio tutte le persone che hanno firmato la petizione ed appoggiato il progetto del WI FI libero a San Vito!

    RispondiElimina
  9. Citazione estratta dalla petizione:
    Considerata l’importanza di una concreta ed ampia fruibilità del servizio internet, con le evidenti ripercussioni sulla qualità della vita e sulle opportunità di commercio, comunicazione e relazione, si intende stimolarne il più possibile l’estensione, compatibilmente con le risorse materiali ed economiche disponibili.
    L’iniziativa sanvitese vuole essere l’occasione per promuovere l’interesse generale aggregando il consenso dal basso e non sulla base di una opzione politica. In tale ottica si vuole promuovere l’intervento pubblico che integri quello privato, garantendo il libero accesso in quelle aree pubbliche nelle quali faccia difetto l’iniziativa privata. Si tratta, quindi, di una compiuta integrazione di iniziativa privata e pubblica, secondo l’insegnamento della migliore tradizione liberale.

    RispondiElimina